Risultati

Gli output del progetto sono la realizzazione di dimostratori e soluzioni tecnologiche per l'ottenimento di nuovi imballaggi alimentari eco-compatibili e attivi, caratterizzati da performances in grado di aumentare stabilità, shelf-life e livello qualitativo di alcuni prodotti alimentari.

La macchina-prototipo permetterà di produrre film adatti ad essere testati dalle aziende interessate, con attrezzature formatrici e riempitrici di loro produzione. Le aziende potranno quindi validare in un ambiente industriale le nuove soluzioni di packaging progettate e realizzate. I feedback saranno determinanti per l'azione di miglioramento e ottimizzazione, in vista della concreta industrializzazione.

L'output target di tale progetto dunque, che si concretizza in un approccio integrato relativo a qualità, sicurezza, sostenibilità ed efficienza logistica, è la creazione di un vero sistema di packaging sostenibile, grazie alla collaborazione tra ricerca e mondo dell’impresa, contribuendo anche alla crescita di nuove competenze tecniche e professionali in una perfetta sinergia tra questi due ambiti.

Il progetto si inserisce pienamente nel sistema produttivo agroalimentare della Regione Emilia-Romagna e interessa numerose attività economiche che lo compongono: attività di trasformazione alimentare; materiali plastici e contenitori per il confezionamento; produzione di macchinari e attrezzature per il confezionamento degli alimenti; attività legate alla logistica alimentare.

 

Area Riservata